Quantcast
Channel: Pianeta Terra.TV [Weblog]
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

luglio 2015 è stato il più caldo di sempre

$
0
0

WashingtonLuglio è stato il mese più caldo di sempre.
A dirlo è il Noaa, l’agenzia ambientale americana, che ha esaminato i dati a disposizione, dal 1800 ad oggi.
Nell’ultimo rapporto globale sul clima, il Noaa ha sottolineato il caldo anomalo registrato in buona parte del mondo.

Tendenza termica per settembre ottobre

Tendenza termica per settembre ottobre

Il luglio 2015 ha battuto anche il vecchio record, risalente al 1880: la temperatura media è stata di 16,61 gradi. Sembra poco ma vanno considerate tutte le temperature del mondo (emisfero australe incluso, dove ora è inverno) e comunque i primi sette mesi del 2015 hanno segnato una media di temperature superiore di 0,85 gradi alla media di tutto il XX secolo. Battuto anche il record del 2010 quando la variazione fu di 0,16 gradi in più.

I dati del Noaa seguono quelli della Nasa, che già nel 2014 aveva parlato di temperature record, e tutto serve alla Casa Bianca e all’Onu [Italia] per insistere sulle politiche di riduzione dell’inquinamento. Uno degli obiettivi dell’Onu è di limitare l’aumento delle temperature entro i due gradi rispetto alle medie dell’epoca pre industriale, un limite che se valicato, secondo molti scienziati potrebbe coincidere con disastri naturali di grande portata: alluvioni, siccità, cicloni e innalzamento del livello dei mari.

luglio 2015

luglio 2015

Qualche giorno fa l’amministrazione Obama ha annunciato il Clean Power Plan, al centro del quale c’è la drastica riduzione di emissioni dalle centrali energetiche nazionali. E grande attesa c’è per il summit mondiale di Parigi sul clima che si terrà a dicembre.

ANALISI PER IL RESTO DELLL’ESTATE, L’AUTUNNO E BUONA PARTE DELL’INVERNO, FINO A FEBBRAIO.
L’aggiornamento sulla tendenza stagionale del mese di agosto appena trascorso, computa la possibile evoluzione del tempo per l’ultimo mese estivo, settembre, per la stagione autunnale e per la prima parte di quella prossima invernale. Ebbene, per tutto il periodo di riferimento, semestre settembre-febbraio, il modello stagionale ECMWF prevede temperature sostanzialmente sopra la media su tutto il continente, eccetto qualche area limitata con temperatura nella media. Valori più persistentemente sopra la media saranno presenti sul Centrosud Europa e sull’area mediterranea; inizialmente valori abbondantemente sopra media anche sulla Scandinavia e sulle regioni di Nordest ma qui, nel corso della stagione invernale, i valori termici tenderanno ad allinearsi alle medie del periodo. Sotto l’aspetto delle precipitazioni, esse sono attese, per settembre e la prima parte dell’autunno, ottobre, sopra la media su tutto il Mediterraneo, sulla Penisola iberica e sul Sudovest della Francia. Piogge un po’ sotto la media sul Nord Germania, Polonia e regioni di Nordest, precipitazioni nella media, invece, sul resto del continente o localmente sopra, ma in misura non esagerata. Per il prosieguo della stagione autunnale, le piogge sono previste sopra la media sulla Francia, sul Regno Unito, sull’Est Mediterraneo e su buona parte delle regioni scandinave, specie centro-meridionali. Precipitazioni più o meno nella norma altrove, salvo qualche lieve eccesso sulle regioni alpine, sul Sud della Germania e sulla Turchia. Tra la fine della stagione autunnale e la prima parte dell’inverno, il modello europeo vede precipitazioni sopra la media su tutto il Centronord Europa, in qualche caso con eccessi anche importanti, in particolare sul Regno Unito. Fase siccitosa, invece, su Centrosud Mediterraneo, su parte delle regioni meridionali e insulari italiane e sul Sudest della Spagna. Precipitazioni più o meno nella norma sul resto del continente.

TEMPERATURE TRA LA FINE DELL’ESTATE E L’AUTUNNO.
Fase Settembre/ottobre:
per l’ultimo mese estivo e il primo autunnale, il modello matematico a lungo termine prevede un aspetto termico con evidente anomalia positiva delle temperature su gran parte del continente. In particolare, temperature superiori alla norma sono previste su tutti i settori centro-orientale del continente, in misura maggiore, anche nell’ordine di 2° in più, sul Mediterraneo centro-orientale, su parte delle regioni Est europee e sull’estremo Nord della Scandinavia. Temperature nella norma sul Regno Unito suo Ovest Francia e sulla penisola iberica, anche sotto la norma di 1-2° sulle coste portoghesi.
P.S.: maggiori informazioni nel sito IlMeteo.it



Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Trending Articles